Capodanno da favola 2019

Capodanno da favola 2019
 

Il Comune di Brescia e radio Bresciasette la notte del 31 dicembre 2018 vi invitano in Piazza Loggia per vivere un Capodanno da Favola, dedicato all'onirico mondo di Alice nel paese delle meraviglie. La serata prenderà il via alle 21 con le performance di Simone Loda e della giovane promessa della consolle Mark Ropes. A rendere unica l'ultima serata dell'anno sarà lo spettacolo musicale, acrobatico e comico, degli artisti che interpreteranno i personaggi della favola. Nelle vesti della protagonista la cantante Cinzia Carreri, concorrente di the voice 2018. Alle 23 salirà sul palco la band fiorentina Street Clerks, ospiti fissi della trasmissione EPCC di Alessandro Cattelan. Per concludere, fino all'una e trenta si scatenerà il party più divertente dell'anno: tutta la piazza potrà ballare e cantare i più grandi successi di sempre, mixati dal noto dj Fulvio Marini e con l'animazione del presentatore e vocalist Davide Brio Briosi. L'evento, che avrà la direzione di palco di Ruggero Tavelli, sarà ad ingresso libero e sarà trasmesso in diretta radio. Per gli ospiti della serata non mancheranno sorprese e gadget che contribuiranno a rendere speciale la notte di capodanno. In occasione dei festeggiamenti di capodanno la metropolitana avrà orario di servizio esteso fino alle 2 del mattino dell' 1 gennaio 2019. Per poter festeggiare in sicurezza l'arrivo del nuovo anno, l'amministrazione comunale ha previsto alcuni presidi di sicurezza e ha introdotto alcune modifiche alla viabilità.

Piazza Loggia sarà dotata di soli posti in piedi (capienza massima cinquemila spettatori).

La piazza sarà inaccessibile ai veicoli privati grazie al collocamento di barriere e veicoli posti a chiusura degli accessi e sarà particolarmente presidiata.

Il Comitato per l'ordine e la sicurezza (Cosp), tenutosi in Prefettura, ha deciso di creare questi varchi:

  1. accesso del pubblico - piazzetta Bella Italia e via A.Volta/Monte di Pietà;
  2. uscita del pubblico - via X Giornate e Largo Formentone.

Ogni varco sarà presidiato dalle forze di polizia e da steward. Non sarà permesso introdurre alcolici, bottiglie di vetro, lattine, fuochi d'artificio e spray urticanti. Le bottiglie di plastica saranno ammesse senza il tappo.

Gli steward provvederanno al conteggio delle persone in ingresso e in uscita. Il resto della piazza sarà chiuso con transenne presidiate da agenti della Polizia Locale, steward, volontari dell'associazione Val Carobbio e dei Fanti. È inoltre garantita l'assistenza sanitaria con ambulanze e unità mobili.

​ALTRI PROVVEDIM​ENTI

L'ordinanza del Sindaco prevede alcuni divieti per garantire la sicurezza nelle piazze coinvolte dall'evento.

 

Sarà vietata l'introduzione in piazza Loggia di:

  • Bevande alcoliche
  • Bottiglie in vetro
  • Bottiglie in plastica con tappo
  • Lattine
  • Fuochi pirotecnici, prodotti pirotecnici, ecc.
  • Spray urticanti

    Sarà vietata la vendita per asporto ai pubblici esercizi di piazza Loggia di:
  • Bevande alcoliche
  • Bevande in contenitori di vetro
  • Lattine
  • Bottiglie di plastica con tappo

 

PROVVEDIMENTI VIABILISTICI  

 

  • Divieto di sosta in corso Mameli, nel tratto compreso tra corsetto Sant'Agata e San Faustino, e su via San Faustino, sul lato dell'ex pensilina, dalle 18 del 31 dicembre alle 3 dell'1 gennaio 2019. Il provvedimento è esteso anche ai taxi;
  • Divieto di sosta su corsetto Sant'Agata e a sud di Palazzo Loggia (Rizzotti) dalle 18 del 31 dicembre alle 3 dell'1 gennaio 2019;
  • Divieto di sosta su via A. Volta, nel tratto tra via della Posta e via X Giornate, dalle 18 del 31 dicembre alle 3 dell'1 gennaio 2019.

     

METROPOLITANA

Il metrobus sarà in servizio fino alle 2 del 1 gennaio 2019 e riprenderà il servizio alle 6 del 1 gennaio 2019.