Settimana della mobilità

Settimana della mobilità
 

Dal 16 al 22 settembre torna  l'appuntamento, promosso dalla Commissione Europea, che ha  l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Per l’edizione 2017 il tema scelto a livello europeo è “Clean, shared and intelligent mobility - Mobilità pulita, condivisa e intelligente”, attraverso il quale si è inteso sottolineare l’importanza del legame tra la condivisione delle varie forme di trasporto e la qualità dell’aria.

L'attenzione quest'anno sarà dedicata inparticolare alla promozione del mezzo ecosostenibile per eccellenza – la bicicletta – e di tutti i vantaggi individuali e collettivi del suo utilizzo in mix con gli altri mezzi di trasporto pubblico e i servizi di sharing, sono previsti eventi, laboratori e spettacoli che avranno come luogo centrale il Bike Point di Largo Formentone.

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre sarà possibile scegliere tra 12 diversi eventi a due ruote che spazieranno da divertenti pedalate in compagnia alla scoperta delle bellezze del centro storico di Brescia a laboratori per i più piccoli, da spettacoli di teatro di strada a "Sfida al campione", la corsa non competitiva in sella alle biciclette di BiciMia che vedrà Piazzale Arnaldo trasformarsi in un "velodromo" dove sarà possibile sfidare niente meno che Alessandro Ballan, ex campione del mondo di ciclismo.

La tre giorni dedicata alle due ruote si concluderà domenica sera presso l'Oratorio Fiumicello con "Gino Bartali – Eroe silenzioso", uno spettacolo emozionante dedicato alla storia dell'indimenticabile Gino Bartali.

Tutti gli eventi del Brescia Bike Festival sono ad ingresso libero e gratuito ed aperti a tutti.

 

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si concluderà venerdì 22 settembre con "La bicicletta, cuore e fulcro della mobilità sostenibile", convegno internazionale realizzato all'interno dell'Aula Magna dell'Area di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia che vedrà la presenza di studiosi ed esperti italiani ed internazionali riuniti per condividere le migliori best practice in tema di ciclabilità. Il convegno è patrocinato dall'Ordine degli Ingegneri e dall'Ordine degli Architetti, ed è valido ai fini dell'aggiornamento professionale.

Per tutti i dettagli sugli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: www.bresciamobilita.it

In allegato il programma degli eventi: